PostFinance
Di seguito trovate una panoramica dei sinistri notificati online per la vostra notifica dei sinistri e i moduli assicurativi. Per aiutarvi a compilare e inviare correttamente la notifica del sinistro nel modo più rapido possibile, vi raccomandiamo di preparare tutti i documenti, i giustificativi ed eventuali foto relative al sinistro.
Notificate i vostri sinistri online in tutta semplicità. Cliccate sul campo corrispondente e inoltrateci il sinistro. Per la notifica dei sinistri relativi all’assicurazione franchigia e all’assicurazione perdita chiavi, vi preghiamo di inviare il modulo compilato e i vostri documenti per e-mail a: schaden@erv.ch.
Ogni notifica di sinistro deve essere obbligatoriamente accompagnata da una prova (conteggio della carta di credito / prepagata o estratto conto dell'E-Finance). Occorre dimostrare che almeno il 51% del prezzo d’acquisto / del servizio originario è stato pagato con la carta.
1. Coop Protezione Giuridica SA al seguente numero di telefono +41 62 836 00 00 o per e-mail all’indirizzo info@cooprecht.ch.
2. Seguire le istruzioni riportate nelle CGA.
Oggetti assicurati |
Elettrodomestici (cosiddetti bianchi), dispositivi elettronici di consumo (cosiddetti bruni) e dispositivi elettronici di comunicazione (cosiddetti grigi) recentemente acquistati e con una garanzia valida del fabbricante e un valore minimo di CHF 50.–. |
Ambito di validità geografico |
Tutto il mondo |
Copertura assicurativa |
La copertura assicurativa sussiste se almeno il 51% del prezzo dell’oggetto è stato pagato con una delle seguenti carte di credito/prepagate. |
Mastercard Value – estensione della garanzia di 12 mesi |
Max. CHF 500.– per anno d’assicurazione |
Classic/Standard – estensione della garanzia di 12 mesi |
Max. CHF 500.– per anno d’assicurazione |
Gold – estensione della garanzia di 24 mesi |
Max. CHF 1'000.– per anno d’assicurazione |
Platinum – estensione della garanzia di 36 mesi |
Max. CHF 3'000.– per anno d’assicurazione |
Visa Business Card |
Nessuna copertura assicurativa |
Notifica di un sinistro |
Per notificare un sinistro, cliccate sull’apposito modulo online «Estensione della garanzia» nella parte superiore della pagina. |
Oggetti assicurati |
Beni mobili acquistati nuovi per un valore minimo di CHF 50.–. |
Ambito di validità geografico |
Svizzera |
Copertura assicurativa |
La copertura assicurativa sussiste se almeno il 51% del prezzo dell’oggetto è stato pagato con una delle seguenti carte di credito/prepagate. |
Mastercard Value |
Max. CHF 2'000.– per anno d’assicurazione |
Classic/Standard |
Max. CHF 2'000.– per anno d’assicurazione |
Gold |
Max. CHF 2'000.– per anno d’assicurazione |
Platinum |
Max. CHF 2'000.– per anno d’assicurazione |
Visa Business Card |
Nessuna copertura assicurativa |
Notifica di un sinistro |
Per notificare un sinistro, cliccate sull’apposito modulo online «Garanzia del miglior prezzo» nella parte superiore della pagina. |
Oggetti assicurati |
Beni mobili acquistati nuovi per un valore minimo di CHF 50.–. |
Ambito di validità geografico |
Tutto il mondo |
Copertura assicurativa |
La copertura assicurativa sussiste se almeno il 51% del prezzo dell’oggetto è stato pagato con una delle seguenti carte di credito/prepagate. |
Mastercard Value |
Max. CHF 500.– per anno d’assicurazione |
Classic/Standard |
Max. CHF 500.– per anno d’assicurazione |
Gold |
Max. CHF 1'000.– per anno d’assicurazione |
Platinum |
Max. CHF 2'000.– per anno d’assicurazione |
Visa Business Card |
Nessuna copertura assicurativa |
Notifica di un sinistro |
Per notificare un sinistro, cliccate sull’apposito modulo online «Assicurazione acquisti» nella parte superiore della pagina. |
Prestazioni assicurate |
L’assicurazione copre le spese di annullamento effettivamente sostenute, escluse le tasse di sicurezza e quelle aeroportuali. In caso di partenza posticipata, l’assicurazione copre le risultanti spese supplementari. |
Ambito di validità geografico |
Tutto il mondo |
Copertura assicurativa |
La copertura assicurativa sussiste se almeno il 51% del prezzo dell’oggetto è stato pagato con una delle seguenti carte di credito/prepagate. |
Mastercard Value |
Nessuna copertura assicurativa |
Classic/Standard |
Nessuna copertura assicurativa |
Gold |
Max. CHF 12'500.– per anno d’assicurazione |
Platinum |
Max. CHF 25'000.– per anno d’assicurazione |
Visa Business Card |
Nessuna copertura assicurativa |
Notifica di un sinistro |
Per notificare un sinistro, cliccate sull’apposito modulo online «Annullamento del viaggio» nella parte superiore della pagina. |
Prestazioni assicurate |
La decisione in merito alla necessità, alla tipologia e alle tempistiche di queste prestazioni spetta alla ERV. L’assicurazione copre i costi di un’operazione di ricerca e salvataggio eventualmente necessaria, del trasporto all’ospedale più vicino, del vitto e dell’alloggio sul posto, del rimpatrio in un ospedale dislocato presso il domicilio, di un viaggio di ritorno non programmato, di un viaggio di ritorno temporaneo alla volta del luogo di residenza, delle spese supplementari per la continuazione del viaggio, della quota del prezzo del pacchetto turistico di cui non si è usufruito, delle spese di viaggio e delle formalità burocratiche. |
Ambito di validità geografico |
In tutto il mondo, salvo diversa indicazione nelle CGA |
Copertura assicurativa |
La copertura assicurativa sussiste se almeno il 51% del prezzo dell’oggetto è stato pagato con una delle seguenti carte di credito/prepagate. |
Mastercard Value |
Nessuna copertura assicurativa |
Classic/Standard |
Nessuna copertura assicurativa |
Gold |
Viaggio di ritorno, trasporto di ritorno e rimpatrio Trasporto d’emergenza in ospedale: max. CHF 30'000.– / Spese di ricerca e salvataggio: max. CHF 25'000.– / Interruzione del viaggio: max. CHF 3'000.– / Spese supplementari per proseguire il viaggio: max. CHF 1'500.– p.P. o 1'500.– per veicolo a noleggio / Parte del pacchetto non fruita in caso di interruzione anticipata del viaggio: max. CHF 7'500.– / Viaggio per far visita a parenti (al massimo 2 persone) ricoverati in ospedale all’estero: max. CHF 5'000.– / Anticipo sulle spese per persona in caso di degenza ospedaliera all’estero: max. CHF 5'000.– |
Platinum |
Viaggio di ritorno, trasporto di ritorno e rimpatrio Trasporto d’emergenza in ospedale: max. CHF 60'000.– / Spese di ricerca e salvataggio: max. CHF 50'000.– / Interruzione del viaggio: max. CHF 3'000.– / Spese supplementari per proseguire il viaggio: max. CHF 1'500.– p.P. o 1'500.– per veicolo a noleggio / Parte del pacchetto non fruita in caso di interruzione anticipata del viaggio: max. CHF 15'000.– / Viaggio per far visita a parenti (al massimo 2 persone) ricoverati in ospedale all’estero: max. CHF 5'000.– / Anticipo sulle spese per persona in caso di degenza ospedaliera all’estero: max. CHF 5'000.–
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Visa Business Card |
Viaggio di ritorno, trasporto di ritorno e rimpatrio Trasporto d’emergenza in ospedale: max. CHF 50'000.– / Spese di ricerca e salvataggio: max. CHF 25'000.– / Interruzione del viaggio: max. CHF 5'000.– / Spese supplementari per proseguire il viaggio: max. CHF 1'500.– p.P. o 1'500.– per veicolo a noleggio / Parte del pacchetto non fruita in caso di interruzione anticipata del viaggio: max. CHF 5'000.– / Viaggio per far visita a parenti (al massimo 2 persone) ricoverati in ospedale all’estero: max. CHF 5'000.– / Anticipo sulle spese per persona in caso di degenza ospedaliera all’estero: max. CHF 5'000.– |
Notifica di un sinistro |
Per notificare un sinistro, cliccate sull’apposito modulo online «Protezione SOS» nella parte superiore della pagina. |
Prestazioni assicurate |
L’assicurazione copre le spese per un trattamento ambulatoriale o in degenza nel reparto comune di un ospedale a integrazione delle assicurazioni sociali svizzere (LAMal, LAINF) previste per legge e tenendo conto di eventuali altre assicurazioni complementari. La copertura dei costi vale anche per il noleggio, la sostituzione o la riparazione di ausili medici come protesi, occhiali, apparecchi acustici così come i costi di salvataggio e trasporto necessari fino all’ospedale più vicino. |
Ambito di validità geografico |
In tutto il mondo, al di fuori della Svizzera |
Copertura assicurativa |
La copertura assicurativa sussiste se almeno il 51% del prezzo dell’oggetto è stato pagato con una delle seguenti carte di credito/prepagate. |
Mastercard Value |
Nessuna copertura assicurativa |
Classic/Standard |
Nessuna copertura assicurativa |
Gold |
Nessuna copertura assicurativa |
Platinum |
Max. CHF 1'000'000.– per anno d’assicurazione |
Visa Business Card |
Nessuna copertura assicurativa |
Notifica di un sinistro |
Per notificare un sinistro, cliccate sul link «Spese mediche» nella parte superiore della pagina e compilate l’apposito modulo online «Assicurazione SOS durante il viaggio». |
Prestazioni assicurate |
L’assicurazione copre le spese alberghiere effettivamente sostenute, le spese relative a una nuova prenotazione e le spese telefoniche. |
Ambito di validità geografico |
In tutto il mondo, al di fuori dello Stato di domicilio |
Copertura assicurativa |
La copertura assicurativa sussiste se almeno il 51% del prezzo dell’oggetto è stato pagato con una delle seguenti carte di credito/prepagate. |
Mastercard Value |
Nessuna copertura assicurativa |
Classic/Standard |
Nessuna copertura assicurativa |
Gold |
Max. CHF 400.– per anno d’assicurazione
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Platinum |
Max. CHF 800.– per anno d’assicurazione |
Visa Business Card |
Max. CHF 400.– per anno d’assicurazione |
Notifica di un sinistro |
Per notificare un sinistro, cliccate sul link «Ritardo del volo» nella parte superiore della pagina e compilate l’apposito modulo online «Assicurazione SOS durante il viaggio». |
Oggetti assicurati |
Sono assicurati tutti gli oggetti che le persone assicurate portano con sé durante il viaggio per esigenze personali. Per quanto riguarda attrezzature sportive, sedie a rotelle e passeggini, la copertura assicurativa si applica esclusivamente durante il trasporto con i mezzi pubblici e fintanto che questi oggetti sono sotto la custodia dell’impresa di trasporti.
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Ambito di validità geografico |
Tutto il mondo |
Copertura assicurativa |
La copertura assicurativa sussiste se almeno il 51% del prezzo dell’oggetto è stato pagato con una delle seguenti carte di credito/prepagate. |
Mastercard Value |
Nessuna copertura assicurativa |
Classic/Standard |
Nessuna copertura assicurativa |
Gold |
Max. CHF 300.– p.P. e per viaggio e 2'000.– per anno d’assicurazione in caso di consegna ritardata dei bagagli / Max. CHF 2'500.– per viaggio in caso di furto o smarrimento dei bagagli |
Platinum |
Max. CHF 500.– p.P. e per viaggio e 4'000.– per anno d’assicurazione in caso di consegna ritardata dei bagagli / Max. CHF 5'000.– per viaggio in caso di furto o smarrimento dei bagagli |
Visa Business Card |
Max. CHF 500.– p.P. e per viaggio e 3'000.– per anno d’assicurazione in caso di consegna ritardata dei bagagli / Max. CHF 2'500.– per viaggio in caso di furto o smarrimento dei bagagli |
Notifica di un sinistro |
Per notificare un sinistro, cliccate sull’apposito modulo online «Bagagli» nella parte superiore della pagina. |
Eventi assicurati |
In caso di decesso della persona assicurata a causa di un infortunio, gli eredi legittimi riceveranno la somma concordata secondo la tabella riassuntiva. Una clausola beneficiaria divergente richiede una comunicazione scritta alla ERV da parte della persona assicurata.
In caso di invalidità pari al 100% diagnosticata da un medico in seguito a un infortunio assicurato al più tardi entro 5 anni dalla data dell’infortunio, l’assicurazione versa il capitale concordato. In caso di invalidità parziale, viene versata una percentuale corrispondente del capitale. |
Ambito di validità geografico |
Tutto il mondo |
Copertura assicurativa |
La copertura assicurativa sussiste se almeno il 51% del prezzo dell’oggetto è stato pagato con una delle seguenti carte di credito/prepagate. |
Mastercard Value |
Nessuna copertura assicurativa |
Classic/Standard |
Nessuna copertura assicurativa |
Gold |
Max. CHF 150'000.– per anno d’assicurazione |
Platinum |
Max. CHF 300'000.– per anno d’assicurazione |
Visa Business Card |
Max. CHF 300'000.– per anno d’assicurazione |
Notifica di un sinistro |
Per notificare un sinistro, cliccate sul link «Assicurazione infortuni di viaggio» nella parte superiore della pagina e compilate l’apposito modulo online «Assicurazione SOS durante il viaggio». |
Veicoli assicurati |
L’assicurazione copre automobili, motorhome, autocaravan, camper, pulmini attrezzati a camper, pulmini o moto noleggiati e guidati da una persona assicurata e immatricolati per la circolazione conformemente alle disposizioni legali. |
Ambito di validità geografico |
In tutto il mondo |
Copertura assicurativa |
La copertura assicurativa sussiste se almeno il 51% del prezzo dell’oggetto è stato pagato con una delle seguenti carte di credito/prepagate. |
Mastercard Value |
Nessuna copertura assicurativa |
Classic/Standard |
Nessuna copertura assicurativa |
Gold |
Max. CHF 2'000.– per evento |
Platinum |
Max. CHF 5'000.– per evento |
Visa Business Card |
Nessuna copertura assicurativa |
Notifica di un sinistro |
Per notificare un sinistro, cliccate sul modulo «Assicurazione franchigia» nella parte superiore della pagina e compilate l’apposito modulo in formato PDF. |
Eventi assicurati |
Sono assicurate le spese insorte a causa della perdita della chiave del veicolo a noleggio. All’insorgere di un evento assicurato, sono coperte le spese per la sostituzione e/o la nuova codifica della chiave del veicolo a noleggio. |
Ambito di validità geografico |
In tutto il mondo |
Copertura assicurativa |
La copertura assicurativa sussiste se almeno il 51% del prezzo dell’oggetto è stato pagato con una delle seguenti carte di credito/prepagate. |
Mastercard Value |
Nessuna copertura assicurativa |
Classic/Standard |
Nessuna copertura assicurativa |
Gold |
Nessuna copertura assicurativa |
Platinum |
Max. CHF 300.– per chiave e 1'000.– per veicolo a noleggio |
Visa Business Card |
Nessuna copertura assicurativa |
Notifica di un sinistro |
Per notificare un sinistro, cliccate sul modulo «Assicurazione perdita chiavi» nella parte superiore della pagina e compilate l’apposito modulo in formato PDF. |
Eventi assicurati |
Sono assicurati gli eventi legati a un viaggio che il cliente ha pagato prevalentemente con la carta di credito/prepagata. Tali eventi comprendono i casi in cui il cliente compare come conducente di un veicolo a motore o di un natante noleggiato, come sportivo, pedone, ciclista, motociclista o passeggero di un mezzo di trasporto, come locatario di una casa di villeggiatura, come cliente di un albergo, come parte contraente di un contratto di viaggio, come vittima di un crimine violento o come mittente di bagagli. |
Ambito di validità geografico |
Tutto il mondo |
Copertura assicurativa |
La copertura assicurativa sussiste se almeno il 51% del prezzo dell’oggetto è stato pagato con una delle seguenti carte di credito/prepagate. |
Mastercard Value |
Nessuna copertura assicurativa |
Classic/Standard |
Nessuna copertura assicurativa |
Gold |
Max. CHF 150'000.– Europa e 50'000.– in tutto il mondo, al di fuori dall'Europa |
Platinum |
Max. CHF 150'000.– Europa e 50'000.– in tutto il mondo, al di fuori dall'Europa |
Visa Business Card |
Nessuna copertura assicurativa |
Notifica di un sinistro |
Per notificare un sinistro, seguite le istruzioni riportate nella parte superiore, alla voce «Procedura per la protezione giuridica viaggi e la protezione giuridica acquirenti». |
Ambito giuridico assicurato |
Sono assicurate le controversie contrattuali con il fornitore delle prestazioni. |
Ambito di validità geografico |
Tutto il mondo |
Copertura assicurativa |
La copertura assicurativa sussiste se almeno il 51% del prezzo dell’oggetto è stato pagato con una delle seguenti carte di credito/prepagate. |
Mastercard Value |
Max. CHF 25'000.– |
Classic/Standard |
Max. CHF 25'000.– |
Gold |
Max. CHF 25'000.– |
Platinum |
Max. CHF 25'000.– |
Visa Business Card |
Nessuna copertura assicurativa |
Notifica di un sinistro |
Per notificare un sinistro, seguite le istruzioni riportate nella parte superiore, alla voce «Procedura per la protezione giuridica viaggi e la protezione giuridica acquirenti». |
Ci sono altre domande? Saremo felici di rispondervi.